In pasticceria, così come in cucina, ci si ritrova molto spesso a dover cambiare le dosi per una ricetta, per adattarla a teglie più grandi, più o meno commensali ecc… Per questo è molto importante sapere come proporzionare al meglio gli ingredienti, in modo da ottenere risultati sempre deliziosi, senza errori.
E visto che qui ci occupiamo di pasticceria, vediamo insieme come si calcolano gli ingredienti per un dolce!
Quando si ha la necessità di modificare le dosi per la realizzazione di un dolce, non bisogna pensare che le quantità debbano essere dimezzate o raddoppiate.
Infatti, è molto più corretto parlare di proporzioni. Ma in che modo si calcola la proporzione delle dosi degli ingredienti?
Facciamo un piccolo esempio: dobbiamo aumentare del 25% la dimensione di un dolce, in questo caso si dovrà moltiplicare tutte le dosi di partenza per 1.25, ovvero 1 + 0,25. Al contrario, se si desidera diminuire le dimensioni di un dolce, sempre del 25%, sarà necessario moltiplicare i singoli ingredienti per 0.75, ovvero 1 – 0,25.
Se invece si vuole modificare le dosi di un singolo ingrediente è necessario adattare comunque le quantità di tutti gli altri elementi che compongono la ricetta.
In questo caso, dopo aver selezionato la quantità necessaria dell’ingrediente, bisognerà fare una semplice divisione:
la quantità che si vuole utilizzare ÷ la dose nella ricetta originale.
Successivamente bisognerà moltiplicare il risultato ottenuto per le dosi degli altri ingredienti.
Per quanto in cucina sostituire “a occhio” sia abbastanza semplice, in pasticceria si rischierebbe di alterare o, peggio, rovinare il sapore di un dolce. Per questo motivo la pasticceria è una vera e propria scienza, dove ogni elemento è bilanciato sapientemente per ottenere risultati meravigliosi per i nostri palati.
Ecco perché sostituire gli ingredienti – per esempio il burro con l’olio – o modificare le dosi non potrà mai avvenire a occhio. Anche le famose ricette di dolci a cucchiaio o in vasetto nascono secondo bilanciamenti precisi.
Contattaci se hai dubbi su come dosare al meglio gli ingredienti del tuo dolce, oppure vieni a trovarci per prenotare torte, biscotti e molto altro senza la paura di sbagliare, ma con la certezza di trovare una qualità e un sapore eccellenti!